• slidea
  • slideb
  • slidec
  • slided
  • slidee
  • slidef

SCOPRI SAPA                                         

ESTENSIONE DA HANOI SCOPRI SAPA - TOUR PRIVATO partenze giornaliere

Giorno 1 - (,L,) Lao Cai, Ma Tra, Cat Cat, Sapa
09:00 incontro con la guida locale presso il proprio hotel o l’aeroporto di Hanoi e partenza per il mini tour verso a Sapa, nota località montana ideale come punto di partenza per visitare i villaggi delle minoranze etniche che abitano le alte montagne al confine tra Vietnam e Cina.
Il viaggio avverrà lungo la nuova autostrada veloce recentemente inaugurata che corre lungo la vallata del grande fiume Rosso, uno dei più importanti fiumi del sud-est asiatico che scende dallo Yunnan attraverso le montagne che gettarsi in mare nel Golfo del Tonkino.
Pranzo al capoluogo di provincia di Lao Cai, dislocata nel punto di confine fluviale tra Vietnam e Cina, ed a seguire si inizierà' la salita verso la vetta delle montagne fino a raggiungere il villaggio di Ma Tra, abitato da popolazioni di etnia Hmong. Le donne del villaggio vestono i loro colorati abiti tradizionali e ci daranno il benvenuto al nostro arrivo. Ma Tra è il punto di partenza per intraprendere un breve trekking esplorando i dintorni.
Il rinomato e pittoresco villaggio Hmong di Cat Cat sarà la nostra prossima meta. Il caseggiato ha trovato posto insinuandosi longitudinalmente lungo una stretta vallata incastonata tra le montagne dando al villaggio la tipica forma allungata tipica dei borghi di montagna. Una lunga strada lo percorre longitudinalmente. Seguendola si potrà ammirare i colori, gli usi ed i costumi della vita quotidiana. Qui si trova anche un piccolo teatrino dove gli avventori potranno ammirare alcune rappresentazioni del folklore locale.
Ultimo trasferimento per Sapa, la città più importante dell’area e sede degli hotels di livello internazionale. Sistemazione nelle camere.
Pernottamento a Sapa.
******Dettagli tecnici importanti di giornata******
Hanoi - Lao Cai: 320 Km ca lungo la nuova e veloce Free-Way che collega il confine. Percorso quasi interamente pianeggiante. 4h ca inclusa una sosta
Lao Cai - Sapa: 37 Km percorso montano con numerose curve che conduce da 82 mt (Lao Cai) a 1.504 mt sul livello del mare (Sapa)

Giorno 2 - (B,L,D) Lao Chai, Ta Van
Colazione in hotel e check out.
09:00 breve trasferimento in auto fino al villaggio di Linh Ho, punto di partenza per il trekking di giornata. Scendendo per una scenica vallata giungeremo fino al noto villaggio di Lao Chai. È lungo questo percorso che potremo ammirare la bellezza per antonomasia che ha reso queste terre famose nel mondo: le verdi e rigogliose coltivazioni di riso a terrazzamento che tappezzano le montagne senza soluzione di continuità. Le occasioni per scattare foto memorabili non mancheranno!
Il villaggio di Lao Chai è abitato dai Black Hmong. Per noi è un punto di passaggio verso la meta finale del trekking: il rinomato villaggio di Ta Van, per raggiungere il quale il percorso si snoda ora lungo le strette mulattiere che tagliano tra i terrazzamenti, portandoci così a stretto contatto con questa meraviglia! Ta Van è uno dei villaggi più tipici e tradizionali della zona, grazie anche al suo isolamento. È abitato da una comunità mista che raduna varie etnie, tra le quali i Giay, i Red Dao ed i Kinh. Visitandolo potremo entrare nelle loro case ed apprezzarne l’ospitalità assaggiando il loro the aromatizzato.
Da qui il luogo dove si trascorrerà la notte non è lontano. Il Topas Eco Lodge è un graziosissimo luogo incastonato tra queste montagne e propone sistemazioni molto eleganti e confortevoli, a contatto diretto con la maestosità delle montagne. Sistemazione nelle camere.
Cena inclusa al lodge. Pernottamento al Topas.

Giorno 3 - (B,,) Hau Tao, Back to Hanoi
Colazione in hotel e check out. 09:00 si partirà per l’ultima esperienza di trekking tra le montagne dirigendosi verso l’area di Hau Thao, nei pressi del Resort.
Trasferimento di rientro a Sapa per iniziare il percorso di rientro ad Hanoi dove si giungerà nel tardo pomeriggio. Pranzo libero.

Sapa, clima e periodi migliori per il viaggio

• Nov-Mar: temperature molto basse. Indumenti da inverno italiano. Molta foschia che oscura la visuale. Umidità molto alta, forti precipitazioni (può nevicare).
• Apr-May: le temperature si alzano ma potrebbero ancora rendersi utili abbigliamenti pesanti. Il paesaggio è molto verde e particolarmente accattivante.
• Jun-Aug: paesaggio molto bello. Temperature fresche. Frequenti gli acquazzoni. Abbigliamento e scarpe impermeabili (percorsi trekking pesanti causa pioggia).
• Sep-Oct: è il momento migliore per Sapa. Clima fresco, senza piogge. Il cielo è limpido e azzurro ed i campi di riso raggiungono la loro colorazione più intensa.

 

(B,L,D) = (Breakfast, Lunch, Dinner)